Eventi Yoga per i mesi di Marzo Aprile Maggio 2018 in Emilia

Seminari, trekking, respirazione, lo yoga in primavera
Respiro consapevole


Sabato 17 Marzo, Respiro consapevole: anatomia postura visione Yoga Scarica il volantino
Sabato 21 Aprile, Respiro consapevole: anatomia postura visione Yoga Scarica il volantino
Sabato 19 Maggio, Respiro consapevole: anatomia postura visione Yoga Scarica il volantino

Trekking & Yoga

6 Maggio, Trekking e Yoga sul sentiero matildico Scarica il volantino
16 Giugno, Trekking e Yoga sulla pietra di Bismantova Scarica il volantino

Per info e prenotazioni: Claudia 340 9600508

SO-HAM, IL MANTRA SACRO DEL RESPIRO - Workshop Yoga

SABATO 2 DICEMBRE, dalle 10 alle 12 - /o Dojo Yoganato via N. Sauro 28, Novellara (RE)
Yoga a Novellara

Il mantra sacro del respiro - So Ham - accompagnerà la pratica Yoga, mirata alla pulizia del corpo dai tipici ristagni autunnali, liberando la mente dai vecchi solchi comportamentali.

L’autunno ci obbliga a passare dalla natura espansiva della stagione estiva ad un’energia più introspettiva, invitando alla cura del corpo e alla salute mentale. Una pratica dolce, purificante, di riprogrammazione interiore adatta a tutti, con accenni alla medicina cinese e all’antica scienza di vita dell’Ayurveda.

Per info e prenotazioni: Claudia 340 9600508

AHAM PREMA: I AM LOVE - Pratica Yoga a Parma

Novembre 2017
Seminario di Yoga a Parma

"Ritrovare la presenza in noi stessi del coraggio che ci sostiene per abbandonarci con fiducia al nostro istinto"

è il tema dell'incontro del 25 novembre dalle 10.00 alle 12.00 a Parma, ospitata dallo Spazio Isola 50.

Una pratica che rende il cuore leggero attraverso la connessione intima con il respiro unito ad un altro strumento di infinita saggezza, il corpo. Nella prima parte della lezione, grazie a posture della tradizione HATHA YOGA si fluisce in quello che viene definito Bhakti, devozione, divenendo famigliari con l’Amore incondizionato in noi, sorgente di forza infinita. Servono stabilità nelle emozioni, determinazione, audacia e ironia per abbandonarci con fiducia agli eventi della vita senza esserne schiavi. Lo stato interiore modella la realtà esteriore. Con grazia, nella seconda parte della lezione, si fluisce in posture più meditative dello YIN YOGA che regala un momento di ri-scoperta della natura del corpo, coltivando un’attitudine interiore di armonia e gentilezza prima di tutto verso noi stessi. Una pratica che tiene per mano e accompagna nel lungo viaggio, verso casa, il nostro cuore.

per info corso e prenotazioni scrivimi. [segui l'evento su Facebook]

Aprile, Lo Yoga e gli sport all'aria aperta

Aprile 2017
yoga all'aria aperta

Praticare yoga all’aperto è il vero modo di praticare questa antica disciplina. Era originariamente la condizione quotidiana per gli asceti, che grazie alla pratica quotidiana in mezzo alla natura, procedevano nel loro percorso fisico e spirituale grazie all'interconnessione con gli altri esseri viventi, gli animali, le piante, l'intera natura.

Il corpo, grazie alla pratica dello yoga all'aria aperta, può trarre grande giovamento: si rafforzano i piedi grazie al contatto diretto con il terreno, l'equilibrio del corpo migliora dovendo gestire superfici non perfettamente liscie,il vento e l'aria fresca aiutano la respirazione. In primavera poi praticare yoga all'aperto è particolarmente piacevole grazie alle temperature che iniziano a salire e alla natura rigogliosa che esplode nei suoi mille colori e profumi.

Per questo motivo dal mese di Aprile, con Happy Yoga e in collaborazione con colleghi di altre discipline e scuole, inizierò proporrò speciali da abbinare agli sport all'aria aperta. I primi saranno YOGA e GOLF e YOGA e TENNIS. Per poi passare alla scherma sportiva. Ma tutti gli sport, dal calcio al running, dalla mountain bike al nuoto, traggono beneficio abbinati con lo yoga, perchè oltre ai vantaggi legati al miglioramento dell'equilibrio, la mente con lo yoga si rilassa e la concentrazione aumenta.

Marzo, il mese della depurazione secondo i principi base dell'Ayurveda

Marzo 2017
tridosha ayurveda yoga

Nell’Ayurveda ci sono tre umori/energie vitali che costituiscono la Prakriti, ovvero la nostra natura derivante dal nostro patrimonio genetico, dallo stile di vite, dalla dieta.
E' la nostra costituzione psico-fisica, che include quindi emozioni, sensi, corpo fisico e corpo sottile. I tre Dosha sono Vata, Pitta, Kapha.
I tre Dosha sono presenti in tutti noi, ma in proporzioni differenti e questo determina le nostre debolezze, ma anche le nostre forze. Siamo una combinazione dei tre dosha. Raramente esistono persone mono-dosha.
Ogni persona ha una Prakriti unica ed irripetibile, perché unica è la mescolanza dei dosha.
La Vikriti è ciò che siamo diventati, quello che stiamo attraversando, è lo squilibrio doshico che stiamo vivendo.
Un principio importante nell’Ayurveda è la legge della similarità e della dissimilarità che afferma:
"Tutto ciò che è affine ad un dosha e alle sue qualità promuove l'aumento di quel dosha nel corpo" cioè lo porta in squilibrio.
Allo stesso modo "Tutto ciò che è dissimile da un dosha fa decrescere quel dosha nel corpo", cioè lo porta in equilibrio.

Prepariamoci all'arrivo della Primavera, stagione Kapha, cercando di portare consapevolezza alla nostra natura, ascoltando i segnali del nostro corpo. Nel mese di Marzo, nelle classi di Happy Yoga di Carpi, Novellara, Correggio e Reggio Emilia, il tema delle lezioni sarà sulla purificazione e armonizzazione delle energie per allinearci con la stagione.
Per capire meglio la nostra natura, ti presento un interessante test preso dai principali siti che trattano di Ayurveda. Puoi scaricarlo nel link seguente e scoprire quali sono i tuoi Dosha dominanti.
Per domande o commenti riguardo ai risultati, ti aspetto sulla pagina Facebook di Happy Yoga.

Scarica qui il test sui Dosha

Leggi le altre notizie su eventi e iniziative Yoga

Archivio storico