Il golf è un meraviglioso sport all’aria aperta che permettere di mettersi alla prova nei confronti dei propri limiti, immersi nella natura. Lo yoga è una disciplina che aumenta la flessibilità, la potenza muscolare e aiuta la concentrazione, indispensabile per affrontare i momenti di stress.
I corsi di Happy Yoga sono ideati per abbinare le giuste asana alla pratica del golf, studiati con insegnanti di golf e adatti a giocatori di tutti i livelli. Vengono svolti all’interno dei golf club, prima di iniziare l’attività sportiva.
Potenziare i muscoli centrali, gli ischio-crurali e la flessibilità
Negli USA dove il golf è molto popolare, è stato calcolato che 53% degli uomini e il 45% delle donne che giocano a livello dilettantistico soffre di dolori alla schiena. Per questo motivo molti giocatori di golf americani hanno abbinato la pratica dello yoga al golf, ottenendo oltre che benefici fisici, anche un miglioramente delle prestazioni sul campo di golf. Ecco le principali problematiche muscolari che incontra un golfista:
Praticare yoga prima di iniziare una partita a golf è molto utile, non solo a livello fisico, ma anche mentale. I corsi di yoga per il golf vengono svolti sia per singoli o coppie di giocatori, che per piccoli gruppi, solitamente la mattina presto nella palestra del golf club. Grazie allo yoga il giocatore di golf:
Sia lo yoga che il golf lavorano sul piano della flessione, estensione, inclinazione e rotazione. Lo Yoga offre flessibilità, centratura, coordinazione della respirazione con il movimento fisico in modo armonico e focus mentale verso il finish.
Attraverso la pratica Yoga, l’obiettivo è coltivare un corpo elastico, mobile, forte, stabile, coordinato in una mente quieta, centrata per mezzo dell’educazione del respiro.
Se vuoi iniziare a praticare nel tuo golf club, contattami. Mi metterò d’accordo con i responsabili del club per organizzare una presentazione attraverso un evento speciali di prima mattina, che ti permetta di toccare con mano quanto lo yoga sarà utile alla tua tecnica golfistica.