Dopo la pratica di novembre Yin Yang Yoga Autunno, prosegue il percorso stagionale con Yin Yang Yoga Inverno.
Siamo espressione micro nel macro-cosmo e questa fase stagionale, attraverso la natura che si ritrae in un moto interiore di raccoglimento, asseconda la lentezza, il fare il pieno per il nuovo che verrà.
Invita a costruire ed investire sulle nostre radici, che siano profonde abbastanza per poter offrire germogli prosperi nella stagione a venire.
Con il passaggio del vecchio anno al nuovo, ci si trova inevitabilmente in fase di bilanci, in fase di valutazione di ciò che è vecchio che con gratitudine proviamo a lasciare andare senza attaccamenti e senza guardare indietro. Ci troviamo proiettati verso il nuovo, lo sconosciuto che eccita, ma intimorisce.
L’intento della pratica sarà proprio quello di rendere onore a ciò che è passato con amore, celebreremo le nostre radici forti, portando l’attenzione durante tutta la pratica alla qualità dosha, Kapha, che contiene in sè gli elementi di Terra e Acqua.
Due elementi che ci rendono fluidi come l’Acqua nel passaggio verso il nuovo, positivi, decisi, assumendo ogni forma e nessuna proprio come l’acqua mostra, ma allo stesso tempo ben ancorati all’elemento della Terra, a radici forti, metaforicamente parlando alle nostre origini, credenze e valori.
Kapha è la qualità che meglio rappresenta la Terra, la stabilità, il restare semplicemente nel respiro, nell’immobilità del movimento stesso. Devoti alla nostra parte più profonda, all’amore che ci anima.
La prima parte sarà con posture Yin quindi una pratica di asana in meditazione, mentalmente e fisicamente profonda, asana statiche con tenute dai 3 ai 5 minuti. Si lavora sulla fascia (ideale per il rilascio di tensioni muscolari ed emotive) e non sui muscoli con influenze agli organi connessi (reni e vescica) secondo l’antica medicina cinese.
La seconda parte sarà dinamica con posture Yang di Hatha Yoga e tecniche di respiro stimolanti con accenni ai principi dell’Ayurveda adatti a questa stagione. Si concluderà con una meditazione guidata. 2 h circa di pratica in totale.
Hari Om