Le lezioni di Yoga per utenti avanzati sono dedicate a chi pratica da tempo ed è in grado di tenere correttamente le posture, le asana in autonomia. Ogni lezione contiene descrizione e obiettivi della pratica. Sono a disposizione anche lezioni yoga per principianti, lezioni yoga intermedio multilivello e lezioni di Yin Yoga.
L’accesso ai video è riservato agli iscritti e ai sostenitori dell’associazione.
Per sostenere l’associazione in questo momento, ti chiedo di offrire un contributo contattandomi
Email: claudia.fontanesi@gmail.com
Cell \ Whatsapp : 3409600508
Ti invierò le password dei video che desideri.
Namastè Claudia
Una pratica fluida per esplorare il proprio corpo fisico in modo divertente. Nel fluire del respiro, ogni resistenza si ammorbidisce per fare esperienza della propria leggerezza interiore.
Inizieremo con una sequenza di forza sugli arti inferiori e a seguire l’intento sarà quello di immergersi nel silenzio che vi porterà in equilibrio sulle gambe e braccia.
Che sia un secondo o tre respiri di tenuta, la pace e la forza interiore emergeranno e la conoscenza fisica si rivelerà in tutto il suo splendore.
Props: una cinghia
Una pratica avanzata dedicata a chi non ha problemi particolari di salute e che ha già una pratica costante.
Esploreremo il corpo attraverso tutta la serie dei Virabhadrasana, con posture in torsione, equilibri sulle braccia e gambe, mandukasana kriya.
“ Ho visto una angelo nel marmo e ho iniziato a scavare per liberarlo” Michelangelo
Siamo semplicemente perfetti, quando siamo noi stessi al 100%
Props: una cinghia
<
In questa pratica dedicata a chi non ha particolari problemi di salute, ci dedicheremo a costruire forza a partire dalle gambe, trovando la giusta attitudine fisica e mentale per sperimentare le torsioni.
Le torsioni hanno azione detox, migliorano il transito intestinale, sostengono i muscoli respiratori, portano decompressione alla colonna vertebrale e hanno un’azione tonificante.
Con le torsioni agiamo sulla trasformazione dei cibi, delle emozioni e sulla nostra forza interiore di auto-definizione.
Con basi stabili, muoveremo verso posture in equilibrio sulle braccia per sperimentare la chiarezza interiore creata.
Finiremo con un profondo rilassamento e una respirazione in movimento per ritrovarvi in pace mentale e nella pienezza delle sensazioni del corpo.
Props: 2 mattoni possono facilitare alcune varianti.
Una lezione dedicata a chi ha già una pratica costante nella quale si intenderà sviluppare un maggior range di movimento nella mobilità di anche, bacino e quindi di riflesso ottenere benessere e fluidità dei movimenti in tutta la colonna vertebrale e più in generale nell’intero sistema.
Esercizi di mobilità delle anche, piegamenti in avanti e indietro per bilanciare il sistema nervoso, mobilità delle spalle, torsioni, forza del core, equilibri sulle braccia e tanto altro.
Un respiro profondo e consapevole ci accompagnerà nella pratica, per terminare con il Bhramari Prāṇāyāma unito a Shanmukhi Mudra per amplificare i benefici pacificanti di questa tecnica intensa di influenza dell’energia mentale.
Props: 2 mattoni
Una pratica di livello avanzato che inizierà con cicli di saluti al sole, mobilità delle anche, equilibri sulle gambe e braccia, torsioni.
Dalla natura ciclica del respiro ci allacceremo al tema del Sankalpa, ovvero l’intento che muove la pratica yoga o più in generale il nostro periodo nella vita.
L’intento, dal quale sorgeranno le nostre parole, che daranno seguito ai nostri comportamenti ed infine alle nostre azioni.
Solo una mente limpida ha capacità di discernimento e quindi la capacità di scegliere cosa è giusto. Uno sguardo ai nostri propositi, ben saldi nel presente.
“Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela”
Lao Tzu
Props: 2 mattoni possono facilitare
Una pratica dedicata a due forze essenziali e complementari che ci dominano: antigravità e gravità.
Esploreremo la forza di Prana Vayu che governa la fase di inspirazione, guida di un’energia ascendente che ci permette di sentirci spaziosi e liberi nei movimenti soprattutto nella parte alta del corpo.
In contrapposizione Apana Vayu che governa al contrario, la forza discendente e che guiderà nei piegamenti in avanti, abbandonando ogni tipo di resistenza fisica ed emotiva. Sarà la forza dell’espiro, quindi del senso di abbandono che pacificherà ogni tipo di tensione psichica e fisica.
Lo scopo della pratica sarà il posare la propria consapevolezza sullo spazio di equilibrio fra antigravità e gravità, esplorando una postura che è il mix perfetto di forza e abbandono: Eka Pada Galavasana, introdotta a step, accessibile a vari livelli di difficoltà.
Concluderemo con la respirazione dell’orbita e il Bhramari.
Props: due mattoni possono facilitare la pratica.
Una lezione dedicata a chi ha già una pratica costante a casa. Inizieremo dal costruire forza negli arti inferiori come simbolo di radice, Mūlādhāra chakra. Proseguiremo con posture dedicate alla mobilità delle anche e torsioni per sostenere il sistema digestivo e portare vitalità alla colonna vertebrale.
Un respiro consapevole e profondo aiuterà ad implementare la conoscenza del corpo per avventurarsi negli equilibri sulle braccia.
Lezione sconsigliata a chi ha discopatie e problemi ai polsi.
Namastè